Il sito personale di Luigi Brasili

Homepage

Pubblicazioni

Biografia

Altri autori

I miei racconti

Pillole

Varie


Notizie sul libro, recensioni, etc.
C'era una volta un re

Opera narrativa

Sito editore

...fissava il cellulare muovendo la testa al tempo con la musica, avviò un altro pezzo e si guardò intorno. Sulla soglia le figure dello zio e dei fratelli, immerse nella luce, sembravano galleggiare sospese dietro una nuvola. « Allora? » insistette Cecilia. Lui annuì e indicò la luce. Sorrise e tese una mano a Cecilia. Lei ricambiò il sorriso e lo portò dentro. Roberto e Luca si presero per mano e iniziarono a canticchiare. « Sono fuori dal tunnel… » « Fatela finita! » gli urlò dietro Cecilia. E per qualche secondo ci furono solo silenzio e luce.

C'era una volta un re, Luigi Brasili

C'era una volta un re

C'era una volta un re

Luigi Brasili
C'era una volta un re
ISBN 9788895974408
Prezzo: 13,00 €

La Penna blu Edizioni


C'era una volta un re, il romanzo pubblicato nel mese di dicembre 2014

La copertina è stata realizzata da Elisa Todisco
La storia è in gran parte ambientata a Tivoli, nel rione Castrovetere (la Cittadella, o Rocchetta se preferite), ovvero l’acropoli dell’antica Tibur, nome originario della città, che per chi non lo sapesse, è stata fondata svariati secoli prima che i celeberrimi gemellini iniziassero a ciucciare latte di lupa. I due templi visibili nell’immagine di copertina realizzata dalla giovanissima e bravissima Elisa Todisco, sono esattamente quelli presenti nell’acropoli, il tempio di Vesta e quello della Sibilla, che dominano la bellissima Villa Gregoriana (al pari delle più famose Villa d’Este e Villa Adriana) che ospita al suo interno, oltre alla famosa cascata, e a stupendi scorci con grotte e orridi e angoli naturali, una villa romana. Tornando al libro, di seguito una breve sinossi.

Cecilia, Luca e Roberto sono pronti a trascorrere delle tranquille vacanze estive a casa degli zii romani, dove le uniche preoccupazioni saranno, così credono i tre, quali film andare a vedere al cinema e cosa mangiare tra le tante prelibatezze offerte dalla cuoca di famiglia. Non avrebbero mai immaginato di ritrovarsi invece impegnati a indagare sul mistero che ha scosso l’intero pianeta: la scomparsa della musica. È chiaro che qualcuno deve pur fare qualcosa per riportare la musica nel mondo. Se poi ci si mettono anche i sogni premonitori e una vecchia leggenda ad aumentare la curiosità allora diventa difficile tirarsi indietro. E se nessuno sa da dove iniziare, uno zio esperto di musica può dare un grosso aiuto per mettersi sulle tracce del più famoso musicista del passato fino all’antica acropoli di Tivoli, a due passi da Roma, laddove un tempo dimoravano le Sibille…

Nota per gli insegnanti: Il libro è particolarmente adatto agli alunni delle scuole elementari e medie, ed è dotato di una nutrita scelta di schede didattiche che approfondiscono argomenti e luoghi trattati nella storia; tali schede spaziano dalla musica alla letteratura, dalla storia all’architettura, dalla mitologia al cinema e alla geografia. Inoltre, come per tutti i libri della casa editrice, per ogni copia venduta viene devoluta una parte a enti benefici.

Indietro

Guestbook

Links

Scrivimi